Vacanze Sicilia: cosa non perdere sulla costa occidentale

Cerchi un mare azzurro e cristallino per le tue vacanze in Sicilia? Vuoi avere l’opportunità di salpare calette suggestive e spiagge paradisiache ed anche visitare città e borghi ricchi di storia, cultura e memoria? Il tratto di costa sicula che da Palermo arriva fino ad Agrigento è caratterizzato da un alternarsi di morbide spiagge e scogliere meravigliose. Le città costiere sono ricche di fascino e bellezza e i prodotti tipici siciliani sono prelibatezze squisite dolci e salate.

Il miglior modo per esplorare la costa occidentale sicula è noleggiare una barca a Palermo con Sicily Boat Rentals e partire alla scoperta delle coste occidentali della terra degli aranci e dei limoni.

Noleggiare una barca a Palermo

Noleggiare una barca a Palermo ti consente di vivere le tue vacanze in Sicilia da un punto di vista privilegiato, il mare. Navigare è il miglior modo per stare a contatto con la natura, vedere posti incontaminati raggiungibili solo in barca e rilassarti in spiagge meravigliose.

Ormeggiando nei diversi porti potrai visitare luoghi che hanno un patrimonio artistico particolare grazie alla contaminazione delle molte civiltà differenti vissute nell’isola.

Palermo, storia e memoria

Il punto di partenza e di arrivo del tuo viaggio non può essere che Palermo. Il capoluogo della Sicilia offre un mix di stili architettonici bizantini, arabi e italici che meritano una visita indimenticabile, e per non dimenticare. Le vie di Palermo tracciano la vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due grandi magistrati siciliani uccisi durante l’estate 1992 a 57 giorni di distanza l’uno dall’altro.

Quei 57 giorni cambiarono per sempre la storia del nostro Paese. Dare un senso al sacrificio di Falcone e Borsellino attraverso un piccolo viaggio simbolico è un tributo ai nostri migliori simboli di legalità e giustizia.

La Kalsa è uno dei più antichi quartieri di Palermo, i monumenti sono in stile arabo normanno ed è proprio in questa zona che Falcone e Borsellino hanno vissuto la loro infanzia e stretto la loro inossidabile amicizia.

Visitare la Kalsa significa anche assaporare le prelibatezze dello street food palermitano. In questo quartiere dal sapore orientale si trova l’Albero di Falcone, la casa di Paolo Borsellino, e tante altre tappe come Via Mariano D’Amelio, e lo splendido Murale dedicato a Falcone e Borsellino.

Vacanze in Sicilia: le spiagge nei dintorni di Palermo

Le spiagge più belle nei dintorni di Palermo sono la spiaggia di Mondello per chi ama la sabbia e la comodità. La spiaggia dell’Addaura è preferita da chi apprezza gli scogli. Le Grotte Dell’Addaura sono perfette per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. Le spiagge di Sferracavallo offrono un meraviglioso alternarsi di sabbia e scogli.

Un luogo meraviglioso da visitare in barca è il borgo marinaro di Scopello, frazione di Castellammare del Golfo. Due alti faraglioni dominano il panorama e una rupe fiammeggiante si affaccia in un mare azzurro e trasparente. La Spiaggia dei Faraglioni è la più nota della zona.

Vacanze in Sicilia: Trapani e le isole Egadi

Trapani è un piccolo gioiello che merita una visita tra gli antichi palazzi e le chiese del centro storico e dove potrai assaggiare il tipico cous cous di pesce trapanese.

L’Isola delle Femmine, uno degli isolotti più caratteristici della zona, è un piccolo gioiello tranquillo e luminoso, lontano dalla confusione e dal quale puoi ammirare formazioni rocciose incastonate in un mare cristallino. L’isola è una riserva naturale gestita dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) meta prediletta degli amanti del birdwatching.

Durante le tue vacanze in Sicilia ti suggeriamo di salpare successivamente in direzione San Vito Lo Capo. San Vito Lo Capo è una delle più famose località di mare italiane e con l’occasione puoi visitare la spiaggia di Bue Marino. Questa caletta di sassi bianchi dal sapore caraibico ha una splendida costa frastagliata che si affaccia sul mare blu cobalto. Le grotte marine nei dintorni di permettono di ammirare, nuotando, veri e propri monumenti naturali nati dall’erosione marina.

L’Isola di Levanzo nell’arcipelago delle Egadi è la più piccola delle tre isole. Levanzo è costituita da rocce calcaree bianche e da grotte naturali. È un vero e proprio paradiso terrestre dove regna la natura più incontaminata. Le altre due isole del territorio trapanese sono l’Isola di Favignana, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone.

La costa di agrigento

Se vuoi proseguire il tuo viaggio verso la costa agrigentina ti suggeriamo di visitare la Spiaggia Scala dei Turchi, la più famosa della zona e due gioielli, la Riserva Naturale di Punta Bianca, chiamata la spiaggia lunare per la sua incomparabile bellezza.

Agrigento è piccola perla del sud perfetta per gli amanti della cultura greca e del buon cibo. La Valle dei Templi è l’area archeologica più grande al mondo.