Organizzare una caccia al tesoro: come farlo grazie a Enigmap

caccia-al-tesoro

Non c’è dubbio: la caccia al tesoro mette d’accordo i giocatori di tutte le età. In particolare, le attività che mettono alla prova l’ingegno e l’intelletto dei partecipanti sono ideali per delle serate tra amici, feste di compleanno e attività di team building.

Optare per una caccia al tesoro già pronta permette di stimolare la mente e creare un’atmosfera unica, accompagnata da intrighi e divertimento. Scopriamo come organizzare una caccia al tesoro originale grazie a Enigmap.

Caccia al tesoro Enigmap: l’occorrente

Solitamente è facile trovare suggerimenti su come organizzare feste per bambini, ma quando si tratta di eventi in cui sono coinvolti i più grandi, tutto si fa più complicato. Proprio per questo motivo, Enigmap propone una caccia al tesoro pronta, gratuita e interattiva, capace di appassionare adulti e ragazzi di ogni età.

Per poter giocare alla caccia al tesoro di Enigmap, sono necessari:

  • un dispositivo mobile (smartphone o tablet) con connessione a Internet per ogni giocatore;
  • uno spazio in cui giocare, sia esso una casa, un quartiere o un’intera città;
  • una mappa per ogni giocatore, che può essere creata su Enigmap e condivisa con ogni partecipante, ma anche stampata tramite Google Maps;
  • istruzioni e fogli di gioco forniti da Enigmap, pronti per essere stampati.

Si suggerisce anche di preparare dei segni distintivi per ogni squadra, come un cappellino o un nastro colorato, in modo da semplificare il riconoscimento dei propri compagni durante il gioco.

Come funziona la caccia al tesoro già pronta di Enigmap

La preparazione e la meccanica di gioco sono estremamente semplici e intuitive. Per organizzare la caccia al tesoro di Enigmap è necessario:

  • scegliere il campo da gioco e inviare o stampare la mappa, in modo che ogni giocatore ne sia in possesso;
  • selezionare uno dei temi proposti da Enigmap, sia in base all’enigma che si preferisce risolvere, sia in funzione del tempo che si vuole dedicare al gioco, fino ad un massimo di 3-4 ore;
  • stampare i fogli delle tappe e posizionarli sul campo da gioco;
  • formare le squadre e dare inizio al gioco.

Occorre tenere presente che non è necessario nascondere o rendere poco visibili i fogli delle tappe, poiché il cuore del gioco risiede nella risoluzione degli enigmi.

I fogli con il “codice tappa” sono indispensabili perché è grazie a questi che, una volta inseriti nell’apposita sezione di Enigmap, è possibile accedere ai vari enigmi. Ogni volta che si risolve un enigma, la piattaforma fornisce un indizio, tutti gli indizi devono essere annotati e collezionati dai giocatori per raggiungere la soluzione finale.

I temi disponibili

Enigmap offre la possibilità di scegliere tra quattro misteri diversi: i giochi variano per tema e durata, ma ciascuno tratta una storia reale e mai risolta, rendendo la caccia al tesoro ancora più avvincente.

Il primo gioco, della durata di un’ora circa, riguarda la scomparsa di un professore alla ricerca del celebre tesoro pirata di La Buse. La sfida consiste nell’aiutare il figlio del professore, Marcus, a trovare il padre e il tesoro. Questa avventura è indicata anche per bambini dagli 8 anni in su.

Il secondo mistero, anch’esso della durata di un’ora, è incentrato sulla scomparsa del noto professore di fisica Ettore Majorana ed è ambientata in Italia, tra Palermo e Napoli.

La terza caccia al tesoro ruota attorno all’omicidio legato al Violino Nero di Stradivari ed è ambientata nella capitale francese, Parigi. Il gioco dura circa due ore e la sfida consiste nello svelare il mistero che si nasconde dietro alla vicenda.

Il quarto gioco è ambientato a Baltimora, negli Stati Uniti, ed è incentrato sul segreto nascosto da un uomo che fa regolarmente visita alla tomba di Edgar Allan Poe. Quest’ultima caccia al tesoro è adatta ai giocatori più appassionati che desiderano passare 3-4 ore all’insegna del mistero e del divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *