Organizzare le vacanze in Versilia in estate? Assolutamente sì. Questa parte della Toscana è tra le più belle e mozzafiato. È nota perlopiù per il turismo balneare, ma non solo, perché qui sono diverse le attrazioni che possiamo visitare. No, la Versilia non si compone solo di mare e spiagge splendide. Con la guida di Turista Fai Da Te è possibile scoprire che cosa vedere in Versilia in estate: ecco i suggerimenti da non perdere assolutamente.
La Via delle Erbe e dei Fiori
L’anima della Versilia è unica e speciale al contempo: questo territorio, infatti, ci porta alla scoperta di meraviglie rare al mondo, come la cittadina di Massarosa, che si trova proprio nell’entroterra. Certo, amiamo il mare in estate, ma perché non concedersi una bella “biciclettata” nella cosiddetta Via delle Erbe e dei Fiori? L’itinerario è davvero particolare e merita di essere conosciuto e approfondito: tra le altre cose, è possibile osservare campi di lavanda, uliveti ed eucalipti. Incredibile e mozzafiato solo a pensarci e – manco a dirlo – da inserire subito nella to do list delle vacanze in Versilia.
Marina di Pietrasanta
In realtà, abbiamo appena iniziato a parlare delle “chicche” presenti in Versilia, perché ci stiamo subito per spostare in una delle località che attirano tanti visitatori ogni anno, ovvero Marina di Pietrasanta. Il suo fascino è molto particolare, ed è dovuto principalmente al pontile, che non può mancare tra le attrazioni da vedere, ma non solo.
Marina di Pietrasanta, infatti, è legata indubbiamente alla Villa La Versiliana, il cui proprietario fu Gabriele D’Annunzio. Proprio qui il poeta veniva a trascorrere le vacanze in estate. Da non perdere anche il Parco Internazionale della Scultura e il centro di Tonfano. Insomma, le cose da vedere non mancano: suggeriamo di dedicare almeno un pomeriggio a questa gita.
Camaiore
Camaiore è praticamente la meta perfetta dove andare in vacanza in estate, o semplicemente da visitare in un giorno. La sua costa è mozzafiato: non a caso, i lidi di Camaiore sono frequentati da tantissima gente. Il suo fascino medioevale ha contribuito alla sua fama, e negli ultimi anni ha ottenuto un’importanza turistica non di poco.
Il suo centro storico può essere scoperto comodamente a piedi: sembra di passeggiare quasi in un borgo fermo nel tempo. Ottima anche la cucina tradizionale, soprattutto di carne, tra tordelli, torta di pepe e castagnaccio. Per chi poi non vuole rinunciare alla zona più di “montagna”, nelle vicinanze ci sono diversi sentieri da percorrere anche in mountain bike.
Le Cascate di Candalla
Avete programmato una gita nei dintorni di Camaiore durante il vostro viaggio? Allora segnatevi subito le Cascate di Candalla, perché meritano davvero di essere visitate. Sentieri e itinerari non mancano di certo, e per gli appassionati del genere questa zona rappresenta un punto chiave da non perdere in alcun modo.
Il torrente scorre veloce verso il mare, ma ci sono diverse pozze dove poter fare il bagno, soprattutto in estate, e non mancano le spiaggette di sassi. Una sorta di parco naturale da scoprire.
Forte dei Marmi
Non poteva proprio mancare Forte dei Marmi nella lista delle cose da vedere in Versilia. È di certo una delle località più famose e trendy della Toscana, un vero e proprio punto di riferimento per la movida in estate.
Oltre ai vip e agli stabilimenti balneari, però, c’è molto di più: per esempio, sapevate che il simbolo della città è il Forte Lorenese? Non potete perdervi qui, poi, un giro in centro, soprattutto in Piazza Marconi, che è una delle più frequentate. Menzione d’onore per gli stabilimenti balneari e il famoso Pontile di Forte. Al “Forte” non si corre di certo il rischio di annoiarsi.
Viareggio
Infine, tra le cose da vedere assolutamente in Versilia troviamo Viareggio: località con un’anima profondamente liberty, è una zona super elegante e chic della Toscana, che ci porta indietro nel tempo, esattamente agli anni ’20.
Una riviera tra architettura Liberty e Art Deco, nota per il Carnevale, ma anche per la movida durante la stagione estiva. Qui potete ammirare il Lungomare di Viareggio – che tutti conoscono con il nome di “passeggiata” – e ovviamente è impossibile non fare un “giro” delle ville Liberty, come la famosa Villa Argentina.