Icobit è un’azienda leader nel campo della fornitura di prodotti per l’impermeabilizzazione. Mai come in questo periodo di eventi atmosferici improvvisi e devastanti, l’impermeabilizzazione delle superfici assume un valore così rilevante. Difatti, il processo permette di limitare i danni da infiltrazioni e prolungare la durata delle superfici, siano esse tettoie o pavimentazione esterna.
Giustappunto, l’azienda Icobit offre un assortimento di prodotti studiati e progettati per risolvere questo tipo di problematiche, andando così ad affrontare un aspetto cruciale dell’edilizia, intesa sia nella realizzazione e nella ristrutturazione di edifici residenziali sia nell’industria.
Non dimentichiamo che i danni causati dall’acqua possono portare a una serie di problemi gravi, quali il deterioramento strutturale, la formazione di muffa e la compromissione della qualità dell’aria interna. Senza adeguate misure preventive le strutture diventano vulnerabili e vittime dell’intrusione dell’acqua e degli altri agenti atmosferici potenzialmente letali.
Icobit: esperienza e competenza
Un’azienda che si occupa di impermeabilizzare le superfici edilizie come Icobit deve vantare esperienza e competenza, considerando che si sta trattando un elemento architettonico rilevante nei termini strutturali. Per questo motivo la formazione di un personale esperto e pronto a subentrare in qualsiasi condizione, è di estrema rilevanza.
Inoltre, rivestono una determinante importanza anche i prodotti utilizzati, i quali devono essere resistenti e durare nel tempo, anche a fronte di condizioni meteorologiche avverse e persistenti. Non a caso, i prodotti di Icobit sono di fatto la chiave di svolta nel processo di impermeabilizzazione, poiché vengono prodotti, studiati e sperimentati direttamente dall’azienda.
Nondimeno, durante il suo sviluppo, Icobit ha studiato i prodotti e i metodi più efficaci di impermeabilizzazione, con l’obiettivo di realizzare un piano di intervento mirato ed efficace, con risultati visibili fin da subito. D’altronde i danni da infiltrazioni sono pericolosi e intaccano in maniera decisiva il portafoglio e, nell’industria, soprattutto di tipo alimentare, compromettono l’intero sistema produttivo.
Impermeabilizzazione delle superfici: non un capriccio ma una necessità
Il nemico numero uno degli edifici residenziali e industriali è l’infiltrazione di acqua, la quale può danneggiare in maniera significativa l’integrità strutturale di un elemento architettonico, causando costose riparazioni e, nei casi più gravi, persino un potenziale crollo. Invece, applicando membrane o rivestimenti impermeabilizzanti a superfici come tetti, pareti e fondamenta, si impedisce all’acqua di penetrare all’interno fermandola direttamente all’esterno. Ciò contribuisce a mantenere la stabilità strutturale dell’edificio e ne garantisce la longevità.
Oltre a proteggere la struttura stessa, l’impermeabilizzazione contribuisce a salvaguardare gli occupanti e il contenuto dell’edificio. Non a caso, le infiltrazioni d’acqua portano alla crescita di muffe, le quali si accompagnano a seri rischi per la salute, poiché questi microrganismi rilasciano spore nell’aria che, se inalate, possono scatenare allergie, problemi respiratori e varie forme di bronchiti.
Senza dimenticare quanto l’impermeabilizzazione svolga un ruolo cruciale nei confronti dell’efficienza energetica. Si tratta di un tema spesso sottovalutato eppure determinante nei costi delle bollette energetiche, perché l’intrusione di acqua talvolta compromette le proprietà isolanti di un edificio, con conseguente aumento del consumo energetico sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento.
Invece, impedendo all’acqua di entrare nell’involucro dell’edificio grazie a tecniche di impermeabilizzazione adeguate, l’isolamento rimane efficace a lungo, e non richiede interventi di manutenzione invasivi.
Inoltre, una corretta impermeabilizzazione protegge anche i beni e le attrezzature di valore all’interno di un edificio. A seguito di un intrusione dell’acqua si possono rovinare impianti elettrici, macchinari, mobili e altri oggetti di valore. E come sappiamo, in questo caso le spese di ristrutturazione diventano piuttosto ingenti, sempre che sia possibile intervenire e non gettare tutto.
Perciò, affidiamoci a chi in questo settore si è ritagliato un posto rilevante e non sottovalutiamo, trascurando, il processo di impermeabilizzazione. Grazie a questo semplice accorgimento, possiamo contribuire a proteggere gli edifici e le strutture dai danni causati dagli agenti atmosferici, in particolare l’acqua, garantendone la longevità e la durata.
La prevenzione di problemi legati all’acqua, come il deterioramento strutturale, la formazione di muffe e la compromissione della qualità dell’aria interna, rende l’impermeabilizzazione un investimento estremamente vantaggioso.
Nondimeno, l’utilizzo di prodotti di impermeabilizzazione di qualità, come quelli promossi dall’azienda Icobit, assicura una protezione nei confronti dell’efficienza energetica e nei beni di valore all’interno di un edificio, al netto di possibili e costose ristrutturazioni.