Terminale di scarico artigianale: perché è la scelta giusta per la tua moto

motosound

Acquistare e installare un terminale di scarico artigianale significa migliorare la propria moto sotto molti punti di vista, da quello prestazionale a quello estetico. Significa accedere a una vasta gamma di passaggi che rendono più comoda, sicura e soprattutto esaltante l’esperienza di guida.

Vale dunque la pena fare il punto della situazione e spiegare i pregi dei terminali di scarico artigianale, e in particolar modo quelli di carattere sportivo. Lo faremo in questa guida esaustiva, che si concluderà con qualche consiglio per scegliere il modello più adatto e con una introduzione a Motosound, punto di riferimento per i motociclisti alla ricerca di un buon terminale.

I vantaggi del terminale di scarico artigianale

Il terminale di scarico gioca un ruolo fondamentale non solo per il funzionamento della moto, come appare scontato, ma anche per le sue prestazioni, l’esperienza di guida e altri parametri importanti. D’altronde, il suo scopo è raccogliere i prodotti della combustione, che non sono altro che fumi, ed espellerli.

Una tipologia interessante di terminale di scarico è quello sportivo, che si caratterizza per la peculiare conformazione interna, la quale a sua volta determina un passaggio più repentino dei fumi. In tal modo, il consumo di carburante viene ottimizzato, dando vita a tutta una serie di vantaggi. Ecco i principali.

  • Miglioramento delle prestazioni. Se è vero che il carburante viene processato più in fretta, allora è lecito pensare a un miglioramento delle prestazioni. Ebbene, tale miglioramento non solo è effettivo, ma anche piuttosto palese. Si esplica, infatti, in un aumento di alcuni cavalli in base al modello di moto.
  • Miglioramento del sound. La conformazione interna determina cambiamento circa il sound, sulla timbrica della moto. Questa si fa più aggressiva, roboante, simile a quella delle moto da corsa. Anche i decibel aumentano, pur potendo rimanere entro i limiti di legge grazie all’applicazione di specifici silenziatori. L’aumento della rumorosità non è solo un vezzo, ma anche un fattore di sicurezza. Una moto maggiormente rumorosa segnala sempre la sua presenza, e una moto che segnala sempre la sua presenza è una moto meno soggetta a incidenti stradali.
  • Design di livello superiore. In genere, i terminali di scarico sportivi sono sempre più raffinati rispetto a quelli di serie. I produttori infatti colgono spesso la palla al balzo per esprimere creatività, per lavorare di design. Ovviamente gli stili sono vari: eccentrico, sobrio, aggressivo, elegante etc.

In questo contesto si inseriscono i terminali di scarico che non sono solo sportivi, ma anche artigianali. Questi si caratterizzano per un processo di produzione in parte diverso, che si basa sull’artigianalità, sulla cura del dettaglio, su una progettazione più certosina e per certi versi artistica.

I pregi dei terminali di scarico artigianali – oltre a quelli relativi ai terminali sportivi in generale – sono essenzialmente due. Da un lato, una maggiore qualità, proprio come ci si aspetterebbe da prodotti artigianali. Dall’altro lato, una marcata unicità. Questo permette a chi li acquista di vantare un assetto unico, che non ha pari tra gli altri motociclisti. Non di rado, infatti, i pezzi vengono modificati alla bisogna, secondo le esigenze dei clienti.

Come scegliere lo scarico

Scegliere un terminale di scarico sportivo, sia esso artigianale o meno, è sempre complesso. In primis, perché l’offerta è davvero ipertrofica, e potrebbe causare un certo disorientamento. In secondo luogo, perché, pur vantando tutti i vantaggi che abbiamo elencato, i modelli tendono comunque alla specializzazione. Dunque alcuni punteranno sull’estetica, altri sul sound, altri sulle prestazioni e via discorrendo.

Il primo consiglio da seguire, quindi, è di passare in rassegna le proprie esigenze e comprendere i reali motivi che stanno dietro all’acquisto del terminale. Il secondo consiglio, non meno importante, è curare la scelta del punto vendita. Questo, infatti, non si deve limitare a predisporre un’offerta di qualità, ma deve anche erogare un buon servizio di assistenza, che possa esercitare funzioni consulenziali.

Perché affidarsi a Motosound

Tra i migliori punti vendita in circolazione spicca Motosound. I suoi terminali di scarico sono di assoluta qualità, nonché afferenti ai brand più prestigiosi. L’offerta è ampia e variegata, capace di intercettare le molteplici esigenze degli acquirenti. Ecco una panoramica dei pregi di Motosound.

  • Esperienza e competenza. Motosound è sul mercato da molti anni. Ha quindi maturato un ricco know-how nella scelta dei modelli da proporre ai clienti.
  • Servizio clienti eccellenti. Motosound non si limita a fornire indicazioni chiare circa il processo di acquisto ma accompagna i clienti nel percorso di valutazione, in modo che questi giunga al migliore acquisto possibile.
  • Ottimo rapporto qualità prezzo. Motosound adotta una politica di prezzi accomodante, ma ben rapportata alla qualità dei prodotti. Sullo sfondo, alcune promozioni interessanti, come l’azzeramento delle spedizioni per gli ordini superiori ai 349 euro.